11 marzo 2007

CITTA’ CHE VAI….MENSA CHE TROVI…..


Cari amici del blog, vogliamo condividere con voi una piacevole scoperta fatta grazie ad un nostro amico di Parma che ci ha inviato, in originale, un bel fascicoletto dal titolo”Menù scuole dell’ infanzia e scuole primarie e secondarie di primo grado. Anno scolastico 2006/’07”. All’inizio di ogni anno scolastico il Comune di Parma, in particolare l’Assessorato Politiche per l’infanzia e la scuola –settore educativo e sport- consegna ai genitori degli alunni questo originale vademecum nel quale l’assessore in questione presenta la sua iniziativa specificando che “la ristorazione scolastica è fondamentale per la salute e il benessere psicofisico dei nostri bambini: l’alimentazione nella prima infanzia assume particolare importanza dal momento che è proprio nell’età prescolare e scolare che i bambini sono più esposti ai rischi derivanti da un’alimentazione scorretta.Il consumo dei pasti a scuola è uno tra i primi veicoli per l’acquisizione di modelli culturali e comportamentali positivi che condizioneranno la vita del bambino…….l’Amministrazione attribuisce alla ristorazione scolastica molto piu’ di una semplice offerta di pasto sano e di qualità, …crede che insegnare ai bambini a mangiare correttamente sin dai primi anni di vita conducendoli a sane scelte nutrizionali e a regolare attività fisica, farà sì che acquisiscano e consolidino stili di vita adeguati”…

CHE SPLENDIDE PAROLE, ma in pratica?Sfogliamo curiosi l’opuscoletto….. e scopriamo che….vi sono subito tre pagine dedicate ad alcune tipologie di prodotti forniti suddivisi fra

1.Prodotti provenienti per la maggior parte da coltivazioni biologiche per le tipologie presenti sul mercato,

2. e prodotti tipici DOP e IGP

Riportiamo testualmente:
Primi piatti: riso proveniente da coltivazione biologica

Secondi piatti:carne bovina,suina e avicola biologica,prosciutto cotto bio,prosciutto crudo di Parma con stagionatura di 20 mesi,uova pastorizzate bio,Parmigiano Reggiano stagionatura 24 mesi,formaggi bio quali ricotta,crescenza,mozzarella e DOP e IGP quali fontina,asiago,caciotta d’Urbino,Robiola di Roccaverano,Toma Piemontese,taleggio.

Prodotti ittici di prima qualità

Ortofrutta:frutta e verdura bio

Condimenti:olio extravergine di oliva bio e pomodori pelati provenienti da agricoltura bio

Colazioni e merende: latte fresco e yogurth bio, latte e cacao bio, biscotti bio, crackers e fette biscottate bio, succo di futta bio, budino bio..

E’ SOGNO O VERITA’ ?????????

E non è finita…nelle pagine relative al calendario della stagionalità della frutta e della verdura ,sono presenti TUTTE le tipologie di ogni frutto e di ogni verdura possibile dagli asparagi alla zucca, dai meloni alle castagne…..non ci può credere!!!! Addirittura una volta al mese c’è il menù a colori con un pasto monocolore tipo Menù giallo:risotto alla zucca,halibut dorato,carote,dolce da forno….

HA HA…..l’halibut c’è anche qui…,beccati!!!!

E invece…,continuando a sfogliare e scopriamo che sì c’è l’halibut, ma anche:tonno,platessa,totani con patate,seppie in insalata…..,oltre a tortelli all’erbette,lasagne di carne o verdure ,anolini in brodo,riso agli spinaci,tagliatelle ai piselli,pasta alla pugliese, erbazzone, polenta, cannelloni con ricotta e spinaci, lesso con salsina, risotto alla parmigiana….

IL BELLO DEVE ANCORA VENIRE….

Sapete dove vengono preparati i pasti????

“I pasti sono cucinati in parte nelle cucine esistenti nelle scuole e in parte in un unico Centro di produzione pasti della ditta appaltatrice CAMST.

NON CI SONO PAROLE…….voi che dite?? E’ possibile che con le ben chiare Direttive

Regionali, il capoluogo di Regione, nel quale ha sede e opera anche Camst (SERIBO

ricordiamo è formata da 51% Comune di Bologna + Camst spa e Concerta spa), non possa

aspirare ad un servizio migliore???:

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Restiamo sempre piu' allibiti...che vergogna il Comune di Bologna!!
Ma possibile che non sappiano guardare al di là del..loro portafoglio? Non ce la fanno proprio a guardare un pò piu' in là..e dire che parliamo sempre dello stesso fornitore..
Ci domandiamo quale possa essere il motivo di scelte tanto diverse in contesti così vicini..
Vi ringraziamo voi del blog per le informazioni che date, ma sono veramente deprimenti..se almeno bastasse parlarne per smuovere le acque!! Ma lo sappiamo bene che non basta, purtroppo!

sabato, 17 marzo, 2007  

Posta un commento

<< Home