07 dicembre 2006

Sushi sulla tavola dei Bimbi


In questi giorni ci sono giunte parecchie mail, una di queste contiene una segnalazione decisamente interessante e di seguito ve la proponiamo integralmente:
“Oggi … alla scuola materna … , il secondo (pesce al forno) è stato consegnato con circa 20 minuti di ritardo rispetto al primo, inoltre in uno dei contenitori il pesce era crudo, quindi immangiabile per i bambini che hanno “dovuto” dividere quello che era cotto. LA QUANTITA’ QUINDI E’ RISULTATA INSUFFICIENTE PER TUTTI I BAMBINI.”
Il giorno dopo ci siamo recati al centro pasti di Casteldebole per incontrare Seribo e chiedere chiarimenti. Essendo ancora all’oscuro del fatto (ci hanno assicurato di non aver ricevuto nessuna segnalazione in proposito) non hanno potuto risponderci con precisione sul disservizio da noi contestato. Dopo alcune verifiche hanno stabilito che il ritardo è dovuto ad un errore nella consegna, mentre non ci sono spiegazioni possibili relative alla cottura. Inoltre Seribo ci ha assicurato che i loro sistemi di cottura prevedono dei controlli automatici che verificano la cottura senza possibilità di errore. Inoltre se fossero stati avvisati subito avrebbero immediatamente fornito un pasto sostitutivo, che hanno sempre pronto in caso di imprevisti.
Poiché è evidente che una segnalazione di tale gravità non può essere frutto dell’immaginazione di qualcuno, chiediamo al personale docente e non docente presente a scuola al momento del pasto, qualora dovesse verificarsi qualche anomalia nel servizio, di informare immediatamente la dirigenza della scuola, la Seribo e noi del comitato mensa. E’ inoltre indispensabile conservare un campione del cibo su cui si è verificato il problema, in modo da procedere alle opportune verifiche.
Continuate a scriverci e ad informare i genitori del comitato mensa della vostra scuola, affinché tutti insieme possiamo vigilare sul corretto svolgimento del servizio di refezione e sulla salute dei bambini.

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Seribo assicura che hanno controlli automatici che verificano la cottura senza possibilita` di errore. Ma qualcuno lamenta che il pesce fosse crudo! E Allora?
Allora un campione di cibo "anomalo" andava fatto analizzare dalle autorita` competenti ( AUSL? NAS?) che sicuramente ( o forse sono troppo ingenuo?) la dirigenza della scuola non avrebbe esitato ad informare se fosse stata a sua volta contattata.
Ho l'impressione che a volte per evitare "spiacevoli noie" ci si dimentichi che la trasparenza e soprattutto la salute dei bambini vengono prima di qualsiasi considerazione di opportunita`.
Chi sta a scuola ha il dovere di vigilare e se succede qualcosa di renderlo noto. Come genitore che non e` presente al momento del pasto voglio poter essere sicuro che i miei figli siano garantiti. Perche` il sushi, se ci va, ce lo andiamo a mangiare al ristorante giapponese!

lunedì, 11 dicembre, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Sono d'accordo con te..andrebbero denunciati tutti...allora vedi che cambiano le cose...

martedì, 12 dicembre, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Perchè non stabilire una norma su come si ci deve comportare in tale caso- cioè stabilire che il piatto deve essere confiscato e incellofanato e consegnato all'USL per le verifiche del caso, nel caso si fossero svilupate dei batteri ecc. Cmq e in ogni modo sia la dirigenza della scuola che la Seribo deve essere informato dell'accaduto tramite il modulo da compilare a fine pasto. In effeetti in questo caso ci sono molte ombre!
Maribel

giovedì, 14 dicembre, 2006  
Anonymous Anonimo said...

In effetti, se un genitore e` presente a mensa per l'assaggio, a fine pasto deve compilare il famoso modulo da inviare a dirigenza e Seribo. Mi risulta pero` che il personale ordinariamene non sia tenuto a farlo. Resta quindi a discrezione degli insegnanti e dei collaboratori decidere in caso di " anomalie" se e`opportuno o meno fare un paio di telefonate.
Insomma, se non ci siamo, dobbiamo fidarci...Il che`, a volte, riserva qualche sorpresa!

giovedì, 14 dicembre, 2006  

Posta un commento

<< Home