17 gennaio 2007

Ufficio Reclami







Nel mese di dicembre una mamma del quartiere San Donato ha mandato questa mail a Seribo.
Il tono ironico e provocatorio la rende decisamente simpatica nonostante la serietà degli argomenti trattati, ve la proponiamo integralmente:

“Buon Giorno,
ho ricevuto senza averne fatto richiesta il vostro giornalino, tramite diario di mio figlio, sul mangiare a scuola e a casa e desidero esprimere pubblicamente qualche mia considerazione.
Innanzitutto ho trovato molto interessante l’articolo relativo al pesce e alle sue ormai indiscusse qualità nutrizionali, e in particolare quello consumato nelle mense scolastiche.
I miei due figli frequentano scuole diverse e la vostra mensa da ormai cinque anni. Per vari motivi mi sono sempre molto interessata su ciò che mangiano a scuola e quindi ho sempre diligentemente fotocopiato i menù del mese in corso in tutti questi anni: sono rimasta veramente meravigliata quando ho letto che nelle vostre cucine si utilizzano non solo halibut, ma anche merluzzo, platessa, cernia, polpo o seppie….che meraviglia!!!! E pensare che prima del loro ingresso nella scuola materna io ignoravo cosa fosse l’halibut e ora scopro che la vostra mensa fornisce invece tutta questa varietà di pesce.
Perché i miei figlioli non l’hanno mai mangiato a scuola? Non sarà spero stato discriminato il nostro quartiere..
Molto interessante altresì la ricetta delle crocchette: "..merluzzo, nasello o simile...(simile cosa????)....patate, odori ( quali?) besciamella..." besciamella ???????? in che senso besciamella??? spero quella casalinga, o quella bella ricca di grassi che si prende dallo scaffale del supermercato??? E poi la massima digeribilità del pesce e il basso contenuto calorico ( giustamente elogiati nell’articolo) come si conciliano con questa scelta proteica, magari gustosa ma sicuramente discutibile ???
Certo il pesce non è un alimento molto gradito ai bambini, ma a mio avviso il pesce vero non è un saporito mix di pesce, uova, grana, besciamella & c. (sarebbe buona anche una suola con questi ingredienti). E' così che si alimenta la cultura legata al suo consumo?
Dall’anno scorso assaggio ciclicamente i vostri piatti nella mensa di mio figlio, quando ho chiesto il perché della monoscelta halibut nessuno mi aveva detto degli altri pesci. Anzi mi era stato risposto che l’halibut era, a causa della forte richiesta, a volte difficilmente reperibile per voi.
Sono onesta, mi è capitato si assaggiarlo più volte e spesso l’ho trovato gustoso, ma sempre e solo quello!!!
Mi ha altresì confortato l'intervista alla dott.sa Portacci circa l'abbinamento degli alimenti e la rotazione delle pietanze. Sempre in base alla mia esperienza vissuta ho trovato molto interessante la delucidazione delle combinazioni. Perchè i cereali compaiono poco o niente, magari nei menù invernali, ma comunque molto camuffati nella cottura con il rischio di disperderne in modo ineluttabile le loro proprietà (e solo orzo e farro! Esistono anche mais, miglio, kamut, avena...)? I miei figli li mangiano tutti e con regolarità nell'arco di tutto l'anno, d'inverno come zuppe, d'estate come insalate...perchè se la maggior parte dei bambini non ha ricevuto questa educazione alimentare, chi invece ce l'ha deve mangiare in modo conforme al costume generale??? Vi assicuro che pago regolarmente tutti i mesi la mia zuppina di retta....
Perchè il formaggio e' spesso quello che, secondo i luminari dell'alimentazione, e' tra i più grassi??? vedi stracchino??? Perchè avendo la fortuna culinaria di abitare in Emilia, non possiamo fare gustare ai nostri figli un pezzetto di grana o un po' di caciotta del nostro appennino? E la tanto celebrata magra ricotta?? Perchè non compare mai?
Perchè c'e' sempre un'abbondanza in stile germanico di patate e suino??? Perchè la carne viene spesso mescolata nelle sue varietà sotto forma di crocchette, polpette, polpettone???
Perchè le verdure sono sempre le stesse??? Che fine ha fatto la stagionalità degli alimenti??? spinaci, bietola, finocchio, rapa, cavolfiore, broccoli, cetriolo, sedano....non li ho mai visti menzionati.
E i legumi??e' certificato che costituiscono una valida alternativa alle proteine animali (magari in combinazione con i cereali): non esistono solo i borlotti della pasta di fagioli che ogni tanto fa capolino nel menù.....
perchè nelle merende pomeridiane sono spesso presenti prodotti confezionati con grassi vegetali e di quale provenienza? e perchè sia il cibo, che le bevande che lo yogurth pomeridiani hanno tutti rigorosamente lo zucchero????
mi piacerebbe capire di più
sono fiduciosa in vostro chiarimento.
cordiali saluti, Barbara G."

Seribo ha risposto immediatamente a questa simpatica mamma, invitandola per avere tutti i chiarimenti richiesti a visitare il centro di produzione pasti.
La visita al centro di produzione pasti si è svolta questa settimana. Nei prossimi giorni incontreremo questa mamma e nel prossimo articolo vi racconteremo i dettagli e le impressioni di questo incontro.

3 Comments:

Blogger Maddy said...

Caspita! Che grinta questa mamma: non ha risparmiato cartucce! Personalmente sono d'accordo con le sue obiezioni e con le sue argomentazioni; sono proprio curiosa di conoscere i dettagli della visita al centro pasti e le impressioni che ne ha ricevuto...
D'altra parte bisogna riconoscere a Seribo una certa disponibilità nel rispondere immediatamente ad una email così critica e nel proporre l'incontro. Speriamo che questa disponibilità si manifesti anche in qualche cambiamento nei menù dei nostri figli!

venerdì, 19 gennaio, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Sono d'accordo con la mamma che è d'accordo con la mamma!!!
Sembra un simpatico giro di parole, solo per dire che ci voleva qualcuno che dicesse le cose in maniera così chiara e diretta, senza stare sempre a brontolare ai cancelli e poi non fare mai niente.
E ben venga anche una Seribo così pronta a raccogliere critiche e suggerimenti, invece di non rispondere come di solito succede.
Magari ha solo bisogno di essere stimolata a migliorarsi, in fondo dovrebbero fare di tutto per dare un buon servizio ed evitare di essere attaccabili in questo modo. Speriamo bene.
Comunque in generale era ora che qualcuno si desse dafare concretamente per cambiare le cose.

venerdì, 19 gennaio, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Sono propio curiosa di sapere come è andata a finire....e che scusa hanno usato questa volta!!!

martedì, 23 gennaio, 2007  

Posta un commento

<< Home