13 febbraio 2007

Un piccolo passo avanti



Menu di febbraio del nostro Istituto Comprensivo:
…sorpresa!!!
Il pesce proposto non si limita al solito halibut, ma comprende platessa e polipo!
Ed è ricomparsa la ricotta!!!
Queste variazioni, sono alcune delle tante da noi proposte e discusse nell'incontro con Seribo dello scorso mese e che vi abbiamo raccontato nei recenti articoli del blog.
E’ dal nostro punto di vista un primo piccolo passo verso quel positivo e costruttivo rapporto che noi auspichiamo di potere instaurare con il fornitore dei pasti scolastici.
Vorremmo invitare genitori, insegnanti e i comitati mensa come noi interessati al cambiamento a fare commenti sui nuovi piatti proposti nelle date del 15 e 26 febbraio. Noi ci saremo e su questo sito vi racconteremo le nostre impressioni.

In questi giorni ci siamo divertiti ad analizzare i menù degli ultimi 4 mesi, e ne abbiamo tratto queste conclusioni:
• Legumi, ottima alternativa alla carne, vengono proposti mediamente 1 volta al mese e solo sotto forma di fagioli in passato o piselli come contorno.
• Il pesce, almeno fino ad ora, viene proposto nel mese mediamente 3 volte ed è esclusivamente halibut, escludendo le rare crocchette non meglio definite. Come condimento della pasta compare solo il tonno e nell’economia di 4 mesi solo 1 volta!
• In pratica non esiste alternanza di cereali se non per sporadici orzo o farro mensili e non sempre entrambi presenti.
• Il riso nell’arco di 4 mesi è comparso 2 volte, sempre in bianco e nello stesso mese!
• La pasta integrale, auspicabile in una dieta sana, malgrado l’abbondanza di giornate nelle quali viene proposto il ragù di bovino (in media 4 volte al mese) con il quale questa pasta potrebbe essere molto tranquillamente accettata anche dai bimbi, non compare mai.
• I formaggi, peraltro privi di varietà (stracchino o Emmental), sotto varie forme vengono spesso proposti insieme alla carne (e ci dicono sia un matrimonio da evitare!) in un’alta media di 3/4 volte al mese.
• La carne di pollo compare nel menu mensile 4 volte. La carne di suino sotto varie forme (salume in crocchette o polpettone) 2 volte al mese e spesso accompagnata dalle parrebbe inseparabili patate. Non compare mai sulle tavole (anche se annunciato..) il prosciutto crudo al posto di quello cotto (ben più grasso).
• Mancano molte verdure nella rotazione dei contorni: spinaci, bietole, cavolfiore, carciofi, sedano, broccoli… peraltro tutti tipici della stagione invernale.

Questo perché deve essere chiaro che la strada da fare è ancora molta, ma dobbiamo riconoscere a Seribo di averci ascoltato e di avere mosso un primo, piccolo, piccolo passo verso una maggiore varietà nel menù.
C’è ancora tanto da fare, ma ci sembra un buon inizio e ci auguriamo che sia il preludio di un cambiamento sostanziale, aiutato anche da varie novità strutturali che ci sono state preannunciate.

16 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Era ora!!Ma siamo sicuri che poi ci saranno davvero dei cambiamenti o diranno nuovamente che la scuola dei miei figli "non era in turno" e gli rifilano il solito halibut ?? E poi il 26 febbraio le scuole del mio I.C. saranno chiuse....sono curioso di sapere che dicono i miei figli giovedì e poi ve lo faro' sapere!!!
Leonardo

martedì, 13 febbraio, 2007  
Anonymous Anonimo said...

é proprio piccolo piccolo come passo...comunque se il cercare un dialogo e riuscire ad averlo (e pure costruttivo) servisse allo scopo finale di arrivare ad una mensa economicamente equa e di buona qualità rispetto alle materie prime utilizzate, facendo così il bene nostro e dei bimbi sopratutto, ben vengano i colloqui a scadenza più o meno fissa con Seribo!! Anche il Comune però dovrebbe venire giù dal pero!!!
Ce la farete ad avere un dialogo migliore con il Comune, cliente nonchè socio Seribo? Le premesse non sono buone...Auguroni a tutti noi e a voi che siete in prima linea!!!!
Michele

mercoledì, 14 febbraio, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Purtroppo il cambio alla platessa non si e' verificato oggi! Sul menu' c'era scritto filetto di Platessa/Halibut gratinato al forno ma almeno alle Garibaldi ci hanno dato il HALIBUT da mangiare.

Le "pennette alla ricotta" erano in realta' al pommodoro e ricotta. La verdura cotta consisteva in patate lesse con fagiolini. Tutto molto gustoso, certo ma ammetto di essere delusa del mancato fornimento di platessa.

Speriamo che il 26 febbraio quando ci dovrebbe essere le linguine al sugo di pesce (halibut e polipo) non si verifichi in realta' un sugo al halibut!

un'assagiatrice del CM 11.
MA

giovedì, 15 febbraio, 2007  
Blogger Comitato mensa I.C. 10 said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

giovedì, 15 febbraio, 2007  
Anonymous Anonimo said...

La platessa...questa sconosciuta!!!! Alle scuole Gualandi non ci è proprio passata...in compenso era passata la cottura delle patate e dei fagiolini ( o simili ), la pasta era cruda e fredda e cucù....tanto per cambiare c'era l'halibut e manco gratinato...
Mi piacerebbe che qualcuno dei vertici mi illuminasse sul perchè i miei figli questo mese non mangeranno mai pesce diverso dal solito visto che le ns scuole il 26 sono chiuse e,magari,già che ci siamo perchè vari pezzi del pesce proposto oggi avevano lische e pelle annessa....sul perchè la frutta è sempre ammaccata e sul perchè, se non c'è nulla da nascondere, c'è così tanta inquietudine tra le scodellatrici quando vado ad assaggiare.GRAZIE!!!!
Barbara IC10

giovedì, 15 febbraio, 2007  
Anonymous Anonimo said...

I MIEI FIGLI OGGI HANNO AVUTO ANCORA L'HALIBUT!!! COM'E' CHE ALLE GUALANDI LA STORIA E' SEMPRE QUELLA???
MA NON E' CHE 'STA SPECIE DI PESCE, A DETTA DEGLI ESPERTI NEL CAMPO UNO TRA I SCONGELATI PIU' INSAPORI...,E' A RISCHIO DI ESTINZIONE PERCHE' SE LO PAPPANO I 18000 PASTI DELLA SE.RI.BO.???
VERGOGNA!!!!
Leonardo -scuola Gualandi -

giovedì, 15 febbraio, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Riferisco che alle Garibaldi mi hanno detto le maestre che credevano che il pesce gratinato (halibut) fosse merluzzo perchè più alto del solito e cotto al punto giusto! :S

E a mio figlio e' piaciuto il halibut gratinato al forno.

Forza SERIBO, la prossima volta aspettiamo la platessa alle Garibaldi!

rappresentante Garibaldi

venerdì, 16 febbraio, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Anche io ho sentito parlare di merluzzo...
Ma se devo essere sincera non ho ancora capito cosa è finito sui piatti dei nostri bimbi?
Era halibut, merluzzo o platessa??
Mia figlia non è in grado di dirmelo, se riesco alla prima occasione chiedo alle maestre.

venerdì, 16 febbraio, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Il menu di febbraio diceva "platessa/halibut gratinato al forno" quindi il merluzzo, che tra altro costa molto di piu', non era previsto dal menu e non e' stato servito il 15 febbraio.

In alcune scuole e' stato servito il halibut (cotto talmente bene che qualcuno l'ha confuso col merluzzo) mentre che in altre e' stato servito la platessa.

Quel che ancora non e' chiaro perche' il pesce (halibut e platessa) e' stato preparato/servito col pommodoro in diverse scuole, cosa non prevista nel menu', mentre che in altre la preparazione gratinato al forno e' stata rispettata. Cosa e' successo?

Un chiarimento sarebbe gradito; Seribo vuole rispondere?

MA,
assagiatrice

sabato, 17 febbraio, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Scusate x che' ho la sensazione che si ringrazi seribo x qualcosa che ci è dovuto e che a fatica danno solo ad alcuni escludendo altri?

domenica, 18 febbraio, 2007  
Blogger Comitato mensa I.C. 10 said...

Alcuni chiarimenti necessari:
Seribo conferma che giovedì 15 è stata distribuita la Platessa nelle scuole Romagnoli, Chiostri, Fortuzzi, Don MInzoni e Gualandi elementari.

Questo per chiarire la confusione che si potrebbe creare leggendo i commmenti precedenti.

Aggiungo che il giorno prima alle Don MInzoni hanno servito il prosciutto crudo, che non si vedeva da parecchio. Ed è' stato graditissimo da grandi e piccini.
Fabrizio

domenica, 18 febbraio, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Confermo le notizie riferite da Fabrizio: alle Chiostri il 15 c'era la PLATESSA al pomodoro e non era poi tanto male ( e` un pesce dal gusto talmente leggero, per non dire onodino, che molti bimbi l'hanno mangiato abbastanza volentieri asserendo che " per fortuna non sa mica tanto di pesce come l'halibut!"). In compenso le penne al pomodoro e ricotta erano secche e le patate e i fagiolini rimandavano a un menu per convalescenti.
Che dire? Un risicato 6-- del tipo: le capacita` ci sono (...), ma l'alunno deve impegnarsi di piu`! Quanto al prosciutto crudo del giorno prima, speriamo non rimanga un evento isolato.
Alice, Chiostri

martedì, 20 febbraio, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Oggi il 26 febbraio alle Garibaldi ci fu servito un nuovo piatto a base di pesce: spaghetti con un sugo di pesce, polipo sminuzzato e halibut. ed era molto buono. molti bimbi hanno fatto il bis del primo quindi questo piatto si può considerare un successo.

speriamo che si riveda questo ed altri nuovi piatti a base di pesce, più spesso.

Assagiatrice, Garibaldi

lunedì, 26 febbraio, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Idem alle Don Minzoni. Purtroppo sono a casa malato e non ho potuto assaggiare direttamente, ma ho telefonato e mi hanno confermato le stesse cose che ha rilevato chi è andato ad assaggiare alle Garibaldi.
Molto gradito il primo con questo nuovo condimento di pesce.
Fabrizio Don Minzoni

lunedì, 26 febbraio, 2007  
Anonymous Anonimo said...

[color=#58a]Nizza, tipi piacevoli del lavoro, ma dove posso vedere le cartoline elettroniche,
ho trovato soltanto la falsificazione come quello[/color]
[URL=http://cartolina-augurio-befana.cartolina-natale.com]cartolina augurio befana[/URL]

[color=#58a]Arrivederci.[/color]

sabato, 03 marzo, 2007  
Anonymous Anonimo said...

qualcuno potrebbe scrivermi la mail della seribo?Grazie

giovedì, 08 novembre, 2007  

Posta un commento

<< Home