30 ottobre 2007

Educazione alla Campagna Amica

Nell’ambito di Campagna Amica (progetto ideato per promuovere una conoscenza diffusa e più approfondita del mondo agricolo arricchendo un dialogo aperto e intenso tra l’agricoltura ed il cittadino consumatore ) Coldiretti ha lanciato un progetto didattico nazionale chiamato “Educazione alla Campagna Amica” (diretto alla scuola) con l’obiettivo di diffondere anche nelle nuove generazioni la conoscenza dell’ agricoltura del nostro territorio.

Il progetto, che ha finalità di educazione alimentare e ambientale, trova la sua applicazione attraverso diverse azioni e, nella sua realizzazione, mette al centro dell’interesse i ragazzi durante il loro percorso di crescita.

I partecipanti avranno la possibilità di accrescere curiosità e piacere per il mondo che li circonda sviluppando un rapporto creativo con il territorio, la campagna, l’agricoltura.
Per l’anno scolastico 2007 – 2008, il tema è “No-Strano, Sì Nostrano” e il compito degli alunni sarà quello di affrontare la conoscenza dei principi base relativi agli organismi geneticamente modificati.
Vari saranno gli strumenti e le opportunità per le classi partecipanti: attività in aula con esperti, materiali a disposizione, la possibilità di visitare aziende agricole o strutture di trasformazione di prodotti, e ancora, un concorso dove gli alunni saranno chiamati a usare la loro fantasia realizzando elaborati che esprimano le conoscenze e l’importanza degli argomenti trattati.

Gli elaborati verranno esposti e premiati in occasione di una festa di fine anno che si terrà all’aperto venerdì 30 maggio 2008 e che ha lo scopo di fare incontrare gli allievi delle diverse scuole che hanno partecipato al percorso formativo confrontandosi e divertendosi in un ambiente naturale e rilassante.

Questa iniziativa è totalmente GRATUITA. Coldiretti ha inviato in tutte le segreterie delle scuole elementari e medie di Bologna il plico con tutti i particolari per iscriversi.

Comunicatelo agli insegnanti dei vostri figli!!
L’adesione dovrà essere comunicata in forma scritta e spedita anche via fax o per posta elettronica entro il 10 NOVEMBRE 2007.

Il 29 novembre 2007 gli insegnanti delle classi aderenti verranno convocati presso la sede della Coldiretti di Bologna per un approfondimento del progetto e per soddisfare eventuali richieste di collaborazione.

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Salve,qualcuno potrebbe scrivermi la mail della seribo?Ho un'importante denuncia da fare.Magari inizio scrivendolo qui,poi chi di dovere si occuperà di far sapere alla seribo ciò che accade nelle mense.Ad esempio nella scuola di croce coperta di via marziale ho visto con i miei occhi cose che non credo dovrebbero accadere.Siccome i genitori pagano la mensa dei bambini non è giusto che se un bimbo vuole il bis rimanga senza perchè due scodellatrici mettono via il cibo prima che si finisca di servire....Ed il capo sa tutto ma non fa nulla...Io sono una maestra e voglio rimanere anonima ma questa cosa non mi piace affatto.

giovedì, 08 novembre, 2007  
Anonymous Anonimo said...

GENT. SIGNORA, LA DENUNCIA CHE LEI FA E' INDUBBIAMENTE MOLTO GRAVE E TOCCA QUESTIONI MOLTO DELICATE.
L'INDIRIZZO CHE LEI CI RICHIEDEVA E': info@seribo.it, LO SI TROVA SUL SITO WWW.SERIBO.IT.
IL NOSTRO CONSIGLIO E' DI COMUNICARE SIA A SERIBO (ALL'ATT. DEL DOTT. CONSOLE), MA ANCHE ALLA DIRIGENZA SCOLASTICA DI RIFERIMENTO CIO' CHE LEI SOSTIENE ACCADA NELLA VOSTRA MENSA.SONO LORO I DUE "RESPONSABILI" DI CIO' CHE AVVIENE ALL'INTERNO DELL'EDIFICIO SCOLASTICO, IN PARTICOLARE SERIBO, PER CIO' CHE RIGUARDA I PASTI FORNITI.
CI TENGA INFORMATI, CORDIALI SALUTI.

RICORDIAMO CHE POTETE COMUNICARE IN FORMA ANOMIMA CON IL NOSTRO COMITATO (SENZA FARE POST SUGLI ARTICOLI) SEMPLICEMENTE CLICCANDO NELLA COLONNA DI DESTRA SU scivi al comitato mensa. IN QUEL CASO NOI RICEVIAMO LA VOSTRA POSTA,MA NON VIENE AUTOMATICAMENTE PUBBLICATA COME IN QUESTO CASO.

LA REDAZIONE DI questamensanonmipiace

venerdì, 09 novembre, 2007  

Posta un commento

<< Home